Crescita Personale

Macchu Picchu (Perù)

Sono profondamente convinta del fatto che chi vuole aiutare gli altri deve prima compiere un cammino di crescita e di conoscenza di Sé, senza il quale non potrebbe far nulla, né per se stesso, nè per gli altri.

Ciò che l’oracolo di Delfi disse a Socrate, quando si recò da lui per chiedergli cosa dovesse fare, è valido per ognuno di noi. La mia ricerca è iniziata proprio da quel “Conosci te stesso” che mi aveva affascinata nelle lezioni di Filosofia Antica all’università.

Sono entrata giovanissima nel ruolo di moglie, che credevo l’unica strada possibile per me, per poi rendermi conto, man mano che gli anni passavano, che non poteva essere tutto lì, e che la vera Valeria ancora non si era manifestata.

Per vent’anni ho lavorato nella piccola azienda tipografica familiare, svolgendo ruoli d’ufficio e amministrativi, oltre che gestire il personale e occuparmi delle fasi precedenti alla stampa vera e propria.

Comprendere cosa mi aveva spinta nelle scelte, quali schemi avevo introiettato, quali insegnamenti stavo riproducendo non è stato semplice né veloce, ma mi ha fatto capire ciò che era mio e ciò che non lo era, permettendomi di decidere cosa aveva davvero valore per me.

Dopo diversi anni di pratiche burocratiche – che sono stati di grande crescita ed evoluzione per me! – con quello che allora era mio marito, siamo diventati genitori di un figlio adottivo, nato dall’altra parte del mondo! Diventare madre adottiva è stata una scuola di crescita fondamentale per me; ho dovuto aprirmi per accogliere un bambino nato da un’altra donna, di un’altra cultura, di un altro paese! Mio figlio, nei suoi primi anni di vita, è stato per me un maestro straordinario: il suo DNA sudamericano mi insegnato che la vita può essere gioia, bellezza, musica, danza, movimento, passione, ritmo incessante!

Dopo gli anni dedicati principalmente al ruolo materno, nel 1999 ho fondato una Associazione Culturale per la divulgazione della Medicina Naturale che, da allora, mi ha permesso di venire a contatto con migliaia di persone e di imparare, conoscere, condividere, crescere, evolvere, divulgare, soccorrere…..

Tomba dei Giganti IS CONCIAS – Quartu Sant’Elena (CA)

Sono, tuttora, in continua evoluzione, in ricerca, non mi stanco mai di scoprire cose su me stessa e di trasformarmi, diventando sempre più quella che avrei potuto essere, se non avessi avuto condizionamenti. Viaggiare, fare nuove esperienze e nuovi percorsi formativi è una costante della mia Vita, perchè c’è sempre da imparare e da lavorare su di sè, per poi offrire ai miei Clienti nuovi strumenti ed opportunità!

L’aiuto che offro a chi si rivolge a me non deriva solo dagli studi che ho intrapreso, né dai percorsi che ho seguito per anni, ma soprattutto dalla profonda esplorazione dell’animo umano che ho avuto modo di fare, a partire da me stessa.

Per questo motivo ho voluto coniare il mio Metodo di Coaching “Vale la Gioia”, che si basa su un approccio Olistico, che tiene conto di tutti i piani che compongono l’essere umano! Ogni mia conquista serve a comprendere meglio l’altro, e la mia conoscenza mi aiuta a capire dove sono i nodi da sciogliere nascosti in profondità.

CORPO – Essermi riappropriata del “sentire” del Corpo è una meravigliosa e continua fonte di gioia. Non mi ero neppure accorta di avere “chiuso” il passaggio di alcune informazioni sensoriali, ma ho verificato che è un’esperienza comune alla maggior parte delle persone. Nel Corpo e nel suo linguaggio è depositata la “verità”, poichè esso non mente mai! Comprenderlo, sentirlo ed ascoltarlo mi dona una quantità di informazioni ed intuizioni che sono, oggi, uno degli strumenti più potenti e straordinari che ho l’onore di possedere.

EMOZIONI – Ho ritrovato le mie Emozioni alcuni decenni fa, ed ho iniziato a riconoscere la loro provenienza. Scoprire che il nostro cervello emotivo presiede ai significati che diamo ad ogni esperienza che viviamo mi ha resa molto più consapevole e mi ha permesso di conoscere ciò che ho creato al mio interno come risposta. Sapere che le emozioni dipendono da noi e non da ciò che accade è straordinariamente utile e permette di guardare in modo completamente diverso ogni situazione.

MENTE Comprendere il funzionamento della Mente e del pensiero è stata la chiave di volta della mia intera esistenza. Avevo ricevuto un’educazione improntata alla chiusura, al pessimismo ed alla negatività, ed ho deciso di cambiare direzione, per creare apertura, positività, armonia e benessere. Un impegno costante e la continua messa in pratica di ciò che ho imparato mi hanno portata ad essere una persona completamente diversa da ciò che ero destinata a diventare. Avere verificato su me stessa che questo è possibile mi aiuta a rendere consapevoli i miei clienti delle loro infinite risorse e potenzialità.

SPIRITO – Fin da ragazzina ho avuto la certezza che la vita fosse molto di più di quello che appariva. Ho sempre pensato che ci fosse uno Scopo superiore al semplice “tirare avanti” in qualche modo. Quando sono stata pronta, i Maestri hanno iniziato ad arrivare, e io li ho seguiti per lungo tempo, cambiando strada quando sentivo che quel filone era esaurito. Ho avuto la fortuna e l’onore di incontrare, poi, il mio Maestro interiore (che, in realtà, potrei definire la mia Dea Interiore) che ora guida i miei passi, indicandomi la mia Missione.

Il lavoro su se stessi è continuo e non cessa mai; possiamo non esserne consapevoli ma la Vita stessa ci mette sempre in condizione di crescere e imparare, attraverso tutto ciò che ci accade. Ciò che fa la differenza è la Consapevolezza, cioè quanto riusciamo ad essere “svegli” invece che “addormentati”. Ora il Risveglio è possibile e a portata di mano più di quanto non lo sia mai stato prima, grazie all’Epoca che stiamo vivendo!

Nelle foto che ho scelto per questa pagina troverai immagini delle mie visite ai Luoghi Sacri del pianeta Terra, in cui vengo spesso “chiamata”. Si tratta sempre di Luoghi con una particolare energia e con una connessione molto potente alle Forze Superiori. Il mio Cammino è ora punteggiato da queste “chiamate”, da cui torno sempre trasformata e arricchita, con intuizioni più veloci e profonde, che metto al servizio delle persone che chiedono il mio aiuto. Mi sento onorata dall’aver scoperto la mia Missione su questa Terra, a cui dedico la mia Vita, al Servizio di Qualcosa di più grande di me.

Mount Saint Michael (Francia)

Conosciamoci meglio!

Raccontami quello che desideri per te stessa e per il tuo futuro: su queste basi valuteremo insieme il reale cambiamento possibile nella tua vita, necessario per raggiungere finalmenti i tuoi obiettivi!